Cercando un vino, abbiamo trovato un grande amore.
“Cercando un vino abbiamo trovato un grande amore.”
I nostri vini, Fedespina, Pinot nero, Ca’, Merlot, Spinorosso, e Bianco sono prodotti in maniera naturale, senza uso di concimi chimici, diserbanti, chiarifiche e filtrazioni.
Le rese sono basse, selezioniamo i grappoli sani e ricchi e diamo vita a vini con un livello minimo di solfiti, di struttura, freschezza ed eleganza.
Con questi vini, il nostro obiettivo era quello di esprimere l’unicità di questa terra, l’alta Lunigiana, del suo microclima nel massimo rispetto per la natura.
Sapevamo che il vino, se si lavora in equilibrio con l’ambiente circostante è il miglior testimone della relazione tra vitigno, uomo e territorio.
Bianco
Bianco
Bianco Fedespina proviene da vigneti di quasi cinquant’anni, recuperati a rese naturalmente basse da uve Vermentino, Durella e Chardonnay; questo ci regala nel bicchiere una purezza territoriale luminosa, dove sottili sensazioni delineano una forte identità
Fedespina
IGT Toscana Rosso
Il nome del vino prende forma da una storia familiare tramandata nei secoli.
Il racconto narra la storia di un antenato della famiglia Fedespina, tale Rossi amministratore dei beni del Marchesato che visse intorno al XV secolo il quale sventò una congiura di palazzo ai danni dei Marchesi Malaspina.
L’azione dell’impavido, per riconoscenza e fedeltà, fu premiata conferendogli il cognome Fedespina (fedele ai Marchesi).
Ca’
IGT Toscana Rosso
Questo vino rappresenta la più alta espressione del nostro territorio, quindi Ca’ come casa, come terra e come amore per il luogo dove viviamo e lavoriamo.
Selezioniamo a mano, solo le uve migliori e le vinifichiamo separatamente a seconda delle variazioni del suolo per meglio esprimere tutte le sfumature del vigneto.
Le condizioni microclimatiche, la natura del terreno, le significative escursioni termiche, conferiscono a questo Merlot “Unicità”.
Spinorosso
IGT Toscana Rosso
Sin dal Medio Evo il nostro podere era inserito nel feudo dello Spino Secco, il territorio alla destra del fiume Magra volgendo lo sguardo verso il mare. Dalla toponomastica del territorio nasce così Spinorosso.
La bellezza del vigneto da cui il vino proviene e la qualità naturale di cui è portatore valorizzano, al meglio, l’antico territorio.